• Home
  • La nostra filosofia

La nostra filosofia

 

 

logo master

 

Il Punto Zero comunemente indica il punto d’origine.

Per Kierkegaard rappresentava l’indecisione permanente, per Perls l’indifferenza creativa, per noi lo stato primordiale. Qualcosa che richiama la perfezione in sè  perchè  è perfetto  fin dall’inizio, perché in sè è generativo e performativo.

Sappiamo che il termine "realizzazione", significa "far diventare reale", cioè attuare; non si tratta quindi di una "invenzione" ma piuttosto di riconoscere qualcosa che già esiste, una condizione che è in potenza.

La nostra finalità essenziale è quindi quella di sperimentare e realizzare delle nascite, interne ed esterne, individuali e sociali, nelle loro forme più semplici, per scoprire le verità e le bellezze in esse contenute, iniziando ciascuno dal proprio punto di partenza, dal proprio Punto Zero.

PointZero potrebbe così rappresentare, la nascita di nuove capacità individuali, lo sviluppo di ulteriori  forme di capienza e di coscienza, di allargamento del sentire.

È un partire per andare altrove, sintonizzandosi su nuove, e contemporaneamente arcaiche, frequenze di pensiero.

Filosoficamente possiamo quindi dire che PointZero è quel luogo, vivo dentro ognuno di noi, ad altissimo potenziale generativo, dove la morte di ciò che è stato genera sempre l'esplosione di un divenire possibile.

PointZero è semplicemente uno spazio vuoto che va ancora popolato.